OPINIONI: Anno Orribilis?



Mi piace scrivere l’articolino sull’ anno appena passato. Anno bisestile, ed effettivamente come da proverbio, un po’ funesto, se non altro per le morti di artisti e pensatori eccellenti, ultimo, ma non ultimo George Michael, citato come icona anni 80, sbagliando clamorosamente, perché lui è diventato davvero famoso negli anni 90, quando ha iniziato la carriera da solista, ma un anno funesto anche per l’assurdo referendum costituzionale, per le iniziative, tutte farlocche (tranne un paio di eccezioni), del governo in carica, si perché quello che c’è è una fotocopia del precedente, quindi vale uguale, per lo smerdamento mondiale dei media tradizionali e di come non hanno capito il cambiamento già avvenuto nel mondo della comunicazione. Inutile citare le guerre, le morti, i terremoti, uff.. si possiamo dire un anno pesante. Anche se in questa battaglia perenne ci sono stati momenti positivi fondamentali. Ma a noi personalmente? Ma a noi come gruppo di lavoro?

In realtà è stato un anno pesantissimo, faticoso, nel senso che abbiamo lavorato tanto, sempre, ma che ci ha regalato momenti meravigliosi, dove abbiamo consolidato il rapporto di fiducia con chi ci segue. La Baronessa ed io ci siamo riguardati i video dei primi spettacoli e ci siamo resi conto della strada percorsa, del miglioramento, dell’evoluzione, che abbiamo potuto misurare con le risate del pubblico agli ultimi spettacoli. Considero un successo del Perfido Signor Neve, autore dei testi degli spettacoli, che è riuscito a far ridere le persone, con estrema intelligenza e senza scadere nella volgarità. Lavoriamo bene insieme, si è creata una bella sinergia di teste e il meccanismo ormai è oliato, ma a fine anno siamo un po’ alle corde, stanchi, ma pieni di progetti per l’anno nuovo e in ritardo su tutto. Scusateci, le pubblicazioni in questi giorni sono un po’ affannate, molte cose dovevano essere pubblicate prima, ma davvero 5 spettacoli in un anno, con il blog e i vari social da mantenere vivi.. insomma accusiamo il colpo…
Siamo, così, arrivati a fine anno, stanchi ma felici e con un sacco di nuovi progetti per l’anno nuovo, quella matta della Baronessina è riuscita a coinvolgerci in un paio di cose piuttosto grossine e impegnative, poi abbiamo il restyling del blog e del profilo, youtube (profilo che non ha mai funzionato, a differenza degli altri) che diventerà semplicemente l’archivio dei nostri video, visibili però quasi esclusivamente sul blog e infine la radio. Spreaker la piattaforma a cui ci siamo agganciati, comincia a darci soddisfazioni e dato che ci piace da matti fare la radio, continueremo con i nostri storici programmi, AREABALENGA e i CONSIGLI MUSICALI ma arricchendoli di ospiti, personaggi e interviste e messe in onda dirette.. insomma sarà un anno faticoso e forse più di questo, ma è una fatica che facciamo volentieri. Del resto il progetto LB&LM13 è un ottimo antidoto contro la durezza della vita, la volgarità ormai congenita di certa politica, per non parlare del giornalismo italiano (oso considerare il 2016 l’anno orribilis della stampa nazionale, mai così faziosa e venduta, in termini ovviamente di credibilità ed etica professionale). Insomma, io l’ho sempre dichiarato che si può essere, anzi direi, si deve essere, cittadini attivi e informati ma è necessario mantenere una certa leggerezza, perché la leggerezza, e l’ironia sono tra gli elementi più rivoluzionari che l’uomo ha mai avuto a disposizione. Quindi se noi vi facciamo ridere e vi alleggeriamo la giornata siamo felici, se ci divertiamo a farlo va tutto bene, se riusciamo a veicolare intelligenza anche tra le cose più cretine che facciamo (e ne facciamo tante), allora stiamo riuscendo nel nostro intento che poi è stato sempre e solo diffondere bellezza e leggerezza.
Quindi buon anno davvero, sarà faticoso anche questo, gli anni delle vacche grasse sono finiti e la vita si è fatta dura per tanti, troppi, far vivere dignitosamente la propria famiglia (qualunque essa sia), è diventata una battaglia, portare a compimento i propri progetti una fatica immane, dove ogni due per tre qualche cialtrone ti si mette di traverso, ma non bisogna arrendersi, anzi non si può semplicemente….

Lamarchesa13

#capodanno #2016 #fineanno #blog #progetti #opinioni #lamarchesa13

Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Commenti

  1. Buon anno Daniele e tanti auguri ai tuoi compagni di lavoro. Sono Vico e anche da lontano ti seguo sempre. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te, davvero e grazie per continuare a seguirci.. Buon 17

      Elimina
  2. e anche a te.. non ti rendi conto di quante cose ci hai insegnato nella bellissima intervista che ci hai rilasciato.. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento