IL GOSSIP DI SCIUR BIS: La scomparsa della Duchessa

Dalla rubrica “Magagne ai piani alti”, di Sciur Bis, il Giornalista di Gossip del Ducato.

Dopo che la Marchesa e la Baronessina hanno tramato per per far cadere in disgrazia, agli occhi della Duchessa, la Regista, ovviamente scoperte e colpite da tremenda e forse esagerata punizione Duchessicale, a corte è apparso un nuovo personaggio (“La Donnina Cannone”), destinato a diventare determinante. La vicenda che sto per raccontarvi stravolgerà per sempre la fisionomia del Regno.. ma vi conviene leggere e sincerarvene…

“Marchesa, Vecchia Babbiona, porta altra acqua calda, da quando ci hanno tagliato il gas, farsi il bagno è un’ impresa”.
“Un' impresa per me, visto che avanti e indietro col bollitore lo faccio io… vecchia bef… ehm vostra Luminosità!”
“Osi lamentarti, dopo che hai attentato alla mia silhouette, CRETINA,(vedi “IL TENTATIVO DI ELIMINARE LA REGISTA”) e aggiungi altra legna alla cucina economica, se no come fai a scaldarmi l’acqua.. ah e porta il tè alla Regista.”
“Non vedo l’ora che torni la Servetta!”
“Ancora una settimana Marchesaura, così  impari a tramare alle mie spalle… tra l’alto oggi indosserai uno dei tuoi bei tubini neri..”
“Ahh finalmente, non ne potevo più di vestiti svasati a stampa floreale, grazie  Luminosa!”
“Non gioire, Cretina.. è uno di quelli che ho fatto candeggiare, adesso è color grigio topo e tutto a macchie! Come mi diverto!”
“Cooosa, l’avete fatto veramente, avete fatto candeggiare i miei adorati tubini???!!”
“Eh si cara, fa parte della punizione e pure l’indossarli! In fondo potresti lanciare una nuova moda no? Hai portato il tè alla Regista?”
“Rggghhrrg… mmm.. no, non ancora!”
“E cosa aspetti?! Non farmi spazientire o vuoi che ti faccia girare pure senza trucco.. il popolo potrebbe restarne scioccato! Tra l’altro Marchesa, non gradisco tutto quel ridere che fate tu e la Baronessina, mentre pulite, siete in punizione non potete divertirvi! Ho detto!”
“BRUTTA BEFANA ADESSO BASTA!”
“Cooosa hai detto Marchesa?”
“Ho detto BRUTTA BEFANA ADESSO BASTA e aggiungo un’altra cosa che desidero dirti da tempo: MA VEDI D’ANDARE AFFANCULO, TE’ I SERVIZI FOTOGRAFICI, LA DIETA E QUELLA PAZZA DELLA REGISTA!”
“Cosa fai con quel bollitore? No non tirarlo.. AHIA! COME HAI OSATO MARCHESA?! COME HAI OSATO?!.. TI ASPETTA UNA PUNIZIONE TREMENDISSIMA.. FINIRAI IN CATENE MIA CARA!!”
“Ma infilati le catene su per il… “

Eh si cari lettori, l’impensabile è accaduto, la Marchesa esasperata dalle ultime punizioni (soprattutto il
candeggio dei suoi amati tubini neri!) si è ribellata alla Duchessa e ora le conseguenze sono del tutto
imprevedibili..
--
“Marchesa che faccia, cosa è successo ancora!?”
“Lascia perdere Baronessa, ho appena mandato AFFANCULO la Duchessa e credo che finirò in catene moltopresto!”
“Cooooooooooosa! Ma sei matta?!
“Temo di si, amicissima.. verrai a portarmi arance e trucchi quando sarò in prigione?!”
“Non puoi finire in prigione, come faccio senza le tue rughe davanti a miei occhi tutti i giorni, che mi ricordano come sono giovane e figa?”
“E scema no eh? Tesora ci vorrebbe che la Mummia millenaria scomparisse all’istante.”
 “Eh ci vorrebbe si.. ma non dirglielo altrimenti finisco in catene anche io!”
“Tranquilla… avessi davvero il potere di farla scomparire per sempre, sono davvero stanca delle sue mattane, sue e di quell’esaltata della Regista!”

POOOUFFF (Onomatopeico), appare la Donnina Cannone, l’Angela Protettrice della Marchesa.

“Tu no, ma io potessi, se lo desideri nel modo giusto!”
“Ma perché solo a me un’ Angela Protettrice sgrammaticata?!”
“Non iniziare a tirartela Marchesa!”
“Ciao Donnina Cannone, appunto Marchesa non fare arrabbiare la tua Angela Protettrice!”
“Ciao SIMPATICHISSIMA Baronessina! Sentito Marchesa?!”
“Donnina Cannone non hai un'altra delle tue “Non Sigarette”, son tanto buone?!”
“Dopo Baronessa, adesso dobbiamo occuparci di cose serie! Allora Marchesa vuoi che la Duchessa scompaia?!”
“Vuoi dire che potresti farla scomparire così? Puff e non c’è più?”
“Ma sei matta, io non posso far scomparire, sono protettrice, non distruttora!”
“Allora non capisco!”
“La faccio scomparire da qui e la materializzo da un'altra parte, con una vita cambiata.. visto che ci tiene così tanto a calcare le scene potrei procurarle un contratto decennale per tutti i teatri d’ Europa e d’America, così ve la togliete di torno!”
“Vuoi dire che le procureresti una scrittura in tutti i teatri più importanti?!”
“Ehh.. non sono mica così potente, diciamo i teatri di provincia e i teatri degli oratori..”
“Hi hi hi hi.. e dimmi Donnina, lei non potrebbe recedere dal contratto?”
“Eh direi proprio di no, le mie magie non hanno un grande potere ma quello che è fatto non si può sciogliere!”
“A me sembra un’ideona Marchesa, io darei subito l’ordine alla tua Protettrice!”
“E diamo questo ordine Baronessa! Vai Donnina Cannone, tra l’altro mi dici dove hai comprato quel tubino, devo rifarmi il guardaroba da zero!”
“Se vuoi te ne faccio comparire dieci di tubini e visto che conosco i tuoi gusti, 5 neri e inauguriamo un nuovo periodo, adesso che ho portato un po’ di luce nella tua vita, 5 bianchi che ti danno luce, e nascondono le rughe!”
“Niente colori però né? Vada per il bianco!”
“Bene, vedete la Vostra Donnina ha fatto felici tutte, alla Duchessa ho procurato 10 anni di tourneè (nei teatri di provincia, ma non si può avere tutto), voi vi siete liberati dalle sue angherie, tè Marchesa c’hai anche i tubini nuovi e tutti vissero felici e contenti, ecco va.. fatevi un tiro da questa Non-Sigaretta, che né trarremo tutti giovamento!!”
“Oh si.. io mi giovo tantissimo quando le fumo, poi sono naturali..”
“Eh certo Baronessa del Genio.. e facciamoci sto tiro và… tra l’altro mi sovviene un particolare meraviglioso.”
”Cioè?”
“Se la Duchessa se n’è andata, la più alta in grado sono io.. e quindi sono la capa! E vaiii…”
..
“Frena Marchesa, le disposizioni della Duchessa, firmate e avvallate dal notaio di corte, dicono tutt’altro!” “Ancora qui esaltata nel cranio.. perché tè sei rimasta? Adesso che la tua protettrice se n’è andata e di quali cavolo di disposizioni stai parlando Regista del cavolo?”
“Quelle che la Duchessa ha previsto in tempi non sospetti, proprio in casi come questi, lei ha sempre saputo che prima o poi, avrebbe calcato le scene di tutta Europa (dei teatri di provincia, ma non si può avere tutto) e quindi ha scritto di suo pugno queste disposizioni, davanti al notaio di Corte, che ora mi appropinquo a leggere:
“Nel caso in cui, il palcoscenico mi chiamasse e togliesse al Ducato la mia illuminata guida, dispongo che la mia successora nel ruolo, da questo momento, sia la Personal/Regista, la quale grazie alle sue doti di intelligenza e creatività, potrà guidare al meglio il Regno in mia assenza. Da oggi la fregio col titolo di “Reggente” e il Ducato col titolo provvisorio di “Regno”. Tutti gli abitanti del Regno sono tenuti alla totale obbedienza alla nuova Reggente, compreso le due diversamente cretine, Baronessina e Marchesa.
Postilla: cara Marchesa, se pensavi che lasciavo a te il potere, coi tuoi balenghi esperimenti scientifici, resterai delusa, ho bisogno di sostituti affidabili, tra l’altro ci godo un casino immaginando la tua espressione!”
“MALEDETTA MUMMIA mi fa penare anche a distanza! Ecco bel lavoro Angela Protettrice, via un’esaltata, eccone un ‘altra, dalla padella alla brace.. brava davvero!”
“Marchesa, sempre a lamentarti, volevi far scomparire la Duchessa e lei è scomparsa. Di più da me non potevi ottenere, sono sempre un’Angela di terzo grado, tiè fatti un tiro và che vedrai le cose sotto una luce diversa.”
“Ecco, la solita fortuna, l’Angela protettrice da Discount, meno male che sei sempre dotata di Non-Sigarette, che mi fanno ridere un po’ e dimenticare le mie pene..”
“Dai Marchesa, non sarà poi tanto male la Reggente no?”
“Dici Baronessa? Sei sicura!?”
“Basta perdersi in chiacchiere, andate a preparare le valigie, domani si parte per il servizio fotografico in miniera coi tacchi e poi al ritorno provvederemo a cambiare l’intero arredamento del Regno! Efficienza e stile saranno le parole d’ordine da oggi in poi! Qui ci vuole una ventata di modernità!”
“Ehm.. cara Reggente della mia cippa, dovresti saperlo che le casse sono vuote, come caspita fai a riarredare il palazzo?!”
“Taci insubordinata Marchesa, devi sapere che la Mummia Rinsecchita della mia predecessora non si era resa conto di avere un patrimonio in mobili antichi, va detto che è ignorante come una capra.. ho già provveduto a metterli in vendita su e-bay e le offerte vanno oltre ogni aspettativa, le casse torneranno floride e il palazzo avrà i nuovi mobili Ikea della linea SGRANFLA – VOGLIO MA NON POSSO. Costano poco e fanno un figurone.”
“Ah adesso parli così della Duchessa?!”
“Eh certo, adesso non c’è più, qui comando io e per i prossimi 10 anni…”
“Anvedi la furby della Regista.. mi sa che hai ragione Marchesa, questa è pure peggio!”
“Tè taci, cervello in salamoia, Baronessìna  vatti a preparare, MUOVITI!  A proposito, Marchesa, questa tossica cannaiola chi è? Cos’ è sta storia dell’Angela Protettrice?!”
“Nulla, uno scherzo tra amiche, è una mia amica d’infanzia..”
“Tiè fatti un tiro Regista, così ti rilassi!”
“Pussa via, sconvolta in tubino, giusto amica di questa sregolata della Marchesa, potevi essere! E adesso forza a preparare i bagagli per il servizio fotografico, di corsa MARSCH!”
“Ma quanto è schizzata questa! Va bè io vado ho un appuntamento con il Fato Madrino di Lady Gaga, un tronco di pino che non ti dico!”
..
POOOUFFF (onomatopeico) e la Donnina Cannone scompare.
..
“Baronessa tempi duri ci attendono, tempi duri! Povere noi!”
“Povere noi si, cara Marchesa! Nelle mani di questa pazza!”

Eh si cari lettori, uno stravolgimento totale degli equilibri, qui al Ducato, ormai REGNO. Cosa succederà con la gestione della Reggente alias Regista/Personal, la quale sembra pure peggio della vecchia Duchessa?
Non vi resta che restare connessi ai prossimi episodi, per scoprirlo..
Alla prossima appunto.
Sciur Bis

Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Commenti