IL DOPO LIGERA

Anche questa è andata.. una faticaccia, nel vero senso della parola. Tutte le volte che si avvicina la data di uno spettacolo e siamo in pieno sbattimento, mi domando insistentemente “ma chi me l’ha fatto fare? Perché?” Poi quando sento gli applausi e l’incoraggiamento entusiasta del pubblico, dopo l’ultimo numero, capisco perché lo faccio, è tutto lì in quel momento.
Indubbiamente se calchi le scene un po’ egocentrico ed esibizionista lo sei, ma c’è molto altro, nel mio caso e nel caso dei miei due compagni in questa avventura, il piacere più grande deriva dal progettare qualcosa di bello, crearlo dal nulla, con pochissimo budget, avere un’idea, uno stile, qualcosa di preciso che prende forma, si concretizza e soprattutto quando “arriva”  al pubblico e viene capito.
I nostri spettacoli sono leggeri e vogliono divertire, sono una via di mezzo tra gli show televisivi del Sabato sera anni 70 della Rai, il cabaret e le esibizioni drag, i commenti che più ci hanno fatto piacere dicevano proprio “siete molto divertenti”, “come siete raffinati”, “siete eleganti”, “non siete il solito spettacolino drag volgare e pieno di doppi sensi”, “che scelte musicali raffinate” e via così.. il messaggio è arrivato.
A me è questo che fa più piacere, c’è molta improvvisazione nei nostri spettacoli soprattutto tra un numero e l’altro, molto dovuta a quel genio sarcastico che è Davide Neve il nostro presentatore/mattatore, che ti spiazza sempre, però niente è lasciato al caso, non siamo certo dei professionisti, ma curiamo tutto, teniamo molto ai costumi, gran parte dei testi li scriviamo, le scelte musicali le studiamo con cura, insomma ci mettiamo “intelligenza” a dimostrazione di una mia teoria che la leggerezza richiede intelligenza.
Gli errori ci sono stati, ma questa volta, ci stavano dentro, i numeri stavano in piedi piuttosto bene, ci sono da fare miglioramenti, limature, ma porca miseria se siamo contenti del risultato.
Io che sono sempre ipercritico sul mio lavoro, questa volta pur vedendo alcuni errori, sono molto soddisfatto, della disinvoltura, finalmente conquistata con cui sono salito sul palco e di come ho cantato.
Come sapete, quando faccio abbastanza schifo io lo dichiaro, a Ottobre all’Inkanto Cafè ho cantato da schifo e il giorno dopo l’ho dichiarato su FB, qualcuno mi ha dato del matto, che non si fa, io invece penso che sia giusto, anche perché ti dà credibilità, quando poi dichiari “stavolta ho fatto bene”, le persone sanno che stai dicendo la verità.
Davide Neve su Fb ha postato l’aneddoto di un ragazzo del pubblico che durante l’intervallo è entrato in camerino ringraziandolo come antidoto alla depressione, e lui ha scritto una cosa splendida “questa volta ci sono riuscito”, non ho bisogno di altre conferme. Ecco questa volta ci siamo riusciti e ne siamo così convinti che pubblicheremo Venerdi 19 Dic, il video dello spettacolo, per intero, così come è senza montaggi particolari, tagli, effetti,  o quant’altro. così come se foste li a vederlo, probabilmente è un azzardo, ma tutti e tre sentiamo che è quello che dobbiamo fare e va bene così.
Io poi voglio spendere due parole speciali per Antonio, il mio socio/partner artistico/fratello putativo, quanto sei cresciuto e quanto ti sei evoluto dai primi passi sul palco, quando la prima volta ci hanno mollato un microfono in mano per tappare un buco tra un numero e l’altro e sgambettavamo legnosi, imbarazzati e imbarazzanti.. l’avresti detto che potevamo fare tutto questo e con le sole nostre forze??!!
E non lo facciamo certo per i soldi visto che le uscite superano sempre le entrate, anche se qualcosa comincia ad andare meglio, è proprio divertente seppur massacrante farlo, tutto qui.
Ovviamente adesso partono i ringraziamenti alle persone che ci hanno aiutato per la realizzazione:

Coco Max per le riprese dello spettacolo
Federico Zanone  per le foto (https://www.flickr.com/photos/alablu/)
Carmen Vultaggio per il trucco e l’aiuto in camerino
(CARMEN MODA CAPELLI MILANO - Via lorenzo Valla, 25 - 20141  Tel.: 0289512267) 
Emanuela Ritrovato - Musicista e Musicoterapeuta, che ha curato il mio canto (Presso ARPA MAGICA
Via Chiaravalle 11 -20122 Milano - Tel: 349 7936358 - mail info@arpamagica.it )
Costantino DeSipio – per l’acconciatura parrucche
(PUNTO SOLE – Parrucchiere estetica e solarium – Via Benvenuto Cellini, 3 – Tel. 02 5468901 – www.puntosole.eu)
Lale  e Lucia Gavana per il mixer audio
Gianpaolo per l’aiuto in camerino
GRAZIE A TUTTI!!

La Marchesa13

Commenti