RACCONTI LUNGHI: Tacco 12 da Aldebaran (Quinta Puntata)


PUNTATE PRECEDENTI ( - - - )

Dopo le violente proteste degli integralisti religiosi del mondo e la durissima reazione di Cassio, la dominazione degli Aldebarani sulla Terra, continua, ma molti terrestri ne sono soddisfatti..
--
9 mesi dopo
“Cassio, la senatrice americana Anna Winter, desidera parlarti, dal colloquio che ho avuto direi che ha delle cose interessanti di cui parlarti, vanno ad integrare il nostro progetto, insomma non è la solita scocciatrice.”
“Grazie Glen, siccome mi fido del tuo giudizio passala a video.”
“Buongiorno Senatrice, in cosa posso esserle utile?”
“Buongiorno a Lei Capitano Cassio, innanzi tutto voglio congratularmi con lei per il lavoro che state svolgendo, è molto triste che abbiamo avuto bisogno di un intervento esterno per sistemare le cose, ma visto come andava, per quel che mi riguarda, l’importante sono i risultati. la borsa è in ripresa, le aziende in particolare in Europa e Cina, hanno ricominciato ad assumere  e l’inquinamento in calo anche se lento, effettivamente la riconversione sta muovendo l’economia in modo sorprendente. Si dice in giro che state comprando azioni a tutto spiano, ma mi erano giunti rumors  che lei voleva chiudere le borse perché le ritiene inutili in quanto non producono reale valore, ma spostano solo denaro in modo iniquo, dove sta la verità? ”
“Via senatrice, purtroppo non potevo chiudere le borse da un giorno all' altro, sarebbe stato catastrofico, per adesso devo entrare nei vostri meccanismi e usarli, se voglio cambiare le cose.. non mi dica che questa chiamata ha lo scopo di carpirmi informazioni sui nostri movimenti economici?”
“In parte si comandante, La Cassio S.p.a è diventata molto dinamica e le sue consociate crescono come funghi, molti investitori sono in fibrillazione, molti cominciano a credere che lei non abbia nessuna intenzione di chiudere alcunché, che voglia semplicemente arricchirsi ed acquisire potere e questo essendo uno schema tremendamente terrestre, tranquillizza i mercati, anzi li spinge a investire. Ma secondo me sbagliano ad applicare uno schema terrestre a lei.. posso essere onesta Cassio?”
“Lo apprezzerei molto Senatrice?”
“Nel mio stesso schieramento politico, sono considerata una radicale e mal tollerata, a differenza di molti colleghi, lei mi piace, mi piacciono le sue idee e le cose che sta facendo, dovevamo farle noi, come dicevo, ha dei modi discutibili ma efficaci, in realtà io spero che lei non sia così terrestre e che quello che la muove sia davvero lo scopo di migliorare questo pianeta.. insomma spero che gli analisti di borsa si sbaglino.”
“Molto ingenuo da parte sua chiedermelo così apertamente, potrei mentirle..”
“Se il mio intuito non sbaglia, lei magari omette, ma non mente, non è il tipo!”
“Sono alieno, come può sapere come sono fatto davvero, lei applica parametri terrestri.”
“Ripeto, intuito, una sensazione, ho imparato a dare retta a queste sensazioni, difficilmente sbagliano, parte del mio successo in politica dipende da queste sensazioni.”
“Onore al suo intuito allora e poi si sa che gli analisti di borsa sbagliano sempre, comunque vuole sapere perché mi sto muovendo così tanto in borsa e perché stiamo comprando così tante aziende? Tra l’altro le ricordo che se sta tentando di registrare questa comunicazione non le sarà possibile, tanto per chiarire, ciò che sto per dirle deve restare segreto, almeno per il momento.”
“Lei mi piace sempre di più Cassio!”
“Grazie, in realtà perché voglio cambiare radicalmente la cultura d’impresa, che non sia più e solo una spietata macchina da soldi, ma un meccanismo che produca ricchezza diffusa e che sia un riferimento sociale, qualcosa del genere in alcune aziende era successo nel vostro 900 , grazie ad alcuni  imprenditori illuminati, poi la finanza e le borse hanno rovinato tutto..”
“Però lei sta investendo in borsa a tutto spiano e secondo me sta creando una bella bolla speculativa..”
“Se lei spulcia tra le notizie economiche, troverà che almeno una decina di aziende di medie dimensioni, troppo piccole per far parlare di se, sono uscite dalla borsa, ristrutturate, sanate, e in grado di stare in piedi con le loro forze, indovini chi sta dietro a questa operazione?”
La senatrice spalancò la bocca, le si illuminarono gli occhi e disse “Lei è semplicemente un genio, sta svuotando la borsa dal di dentro prima di chiuderla”.
“Qualcosa del genere, ma prima devo entrare dappertutto, almeno in tutte quelle più grosse, e per ora abbiamo fatto i primi piccoli esperimenti, con successo direi.”
“Sono entusiasta Cassio, io non riesco a viverla come un’ invasore.”
“Anche lei mi piace senatrice.. ma mi dica, cambiando argomento, come si chiama quel taglio di capelli, non riesco a ricordare, le sta benissimo.”
“Carrè è un po’ fuori moda ma è veramente comodo, sono sempre in ordine, con pochi gesti, grazie in ogni caso, una donna è sempre sensibile a queste cose.”
“Sono affascinato dal vostro genere sessuale, sul nostro pianeta non esiste, vi trovo veramente deliziose e avete qualcosa in più del genere maschile terrestre, non mi fraintenda non è un tentativo di seduzione, non sono attratto da lei in quel senso, ma vi trovo molto interessanti, tra l’altro credo che lei non mi abbia detto ancora tutto e siccome avrei piacere di conoscerla personalmente, che ne dice di venire a cena qui da me, sarà mia ospite e potremo continuare la nostra discussione?”
“In effetti ha ragione, devo parlarle di un paio di problemi piuttosto grossi e accetto volentieri, sarei la prima terrestre a salire sulla sua nave, sono onorata sa ..cucina terrestre o cucina Aldebariana?” E’ sparò un sorriso luminoso sullo schermo.
“In effetti un misto tra la cucina della regione Trania di Aldebaran e qualcosa di quella Italiana, che personalmente ritengo la migliore del vostro mondo, anche se devo evitare i lieviti, sono veleno per noi, comunque non si preoccupi le compatibilità alimentari per le nostre fisiologie sono state attentamente vagliate da Glen, mangerà cibo molto sicuro e spero di suo gradimento, per Aldebaran la condivisone del cibo è un rito piuttosto importante, bene.. allora l’aspetto per domani sera, sotto al Colosseo, verso le 20.00 ora terrestre,  avvertirò il sistema di sicurezza che la devono attendere, ci sarà una navetta pronta per lei, la saluto!”
“Ricambio i saluti, con piacere.”

“Glen, pensi che mi sia fidato troppo, quella donna mi è simpatica a pelle?”
“Se può valere il parere, di una IA, anche a me sta simpatica, non posso dire a pelle, evidentemente, ma l’intuito, perché ce  l’ho anche io,  mi dice che.. insomma credo che ci possiamo fidare, se non fosse quello che sembra, potrebbe essere l’errore fatale che finora non abbiamo commesso, in ogni caso sarebbe veramente una grande attrice, valuterei comunque come livello di rischio l’1,77%, più che accettabile.”
“Difficilmente l’intuito di una IA sbaglia, soprattutto se supportato da calcoli di probabilità così precisi.”
“Sai che per quanto precisi, non saranno mai perfetti, applicati ad una sola persona poi ma tutte le analisi vocali e di espressione portano a quella percentuale di rischio. Credo sia un limite invalicabile, nonostante tutti i calcoli resta un margine di imprevisto, non calcolabile, che per quanto piccolo può agire e vale anche per noi IA, siamo ben lontani dalla perfezione.”
“Quanta saggezza Glen, un po' stucchevole però..”

Per la senatrice, l’ esperienza dell’astronave si rivelò incredibile, l’interno della nave era del tutto inaspettato. Nell' immaginario e nei film terrestri, le navi aliene, sono sempre grigie, metallo, bianco, molto asettiche, qui era tutto colorato. Grandi sale, dove dominava la linea curva, nelle poltrone, nei tavoli, suddivise da pareti di materiale colorato e trasparente, né uscivano tante alcove confortevoli, ognuna con un colore specifico, che pareva avesse una precisa funzione. Molte piante, alcune di colori veramente strani, sembrava che le piante e i vegetali su Aldebaran tendessero prevalentemente all’ arancione, anche se il verde non mancava. Tantissimi dipinti su schermi enormi, di forme astratte che cambiavano costantemente, il soffitto unico ed enorme, altissimo. L’effetto di insieme era di una bellezza ed eleganza davvero impressionanti. Sembrava la reception di un Centro estetico terrestre, ma molto di lusso, invece che un’astronave.
Una luce perfettamente diffusa e calda completava l’insieme.
La nave veniva governata e controllata dal personale, su queste poltrone simili a chaise long, dove operavano su delle tavolette trasparenti che fuoriuscivano dall’ unico bracciolo a sinistra della poltrona. su cui veniva proiettata una sorta di tastiera di luce, lo schermo compariva a mezz’ aria in proiezione olografica. Considerando l’avvenenza media degli Aldebariani, che passavano dalle ben note tutine sempre aderentissime, di colori molto più neutri rispetto agli arredi, a pantaloncini molto corti e casacche in tessuto traslucido dal taglio molto severo, l’impatto d’insieme era notevole, l’impressione generale era di essere in un posto molto esclusivo, questo secondo i parametri terrestri, per gli Aldebariani semplicemente un bel posto dove lavorare.
“Benvenuta a bordo Senatrice!”
“Mi chiami semplicemente Anna, è più pratico, la ringrazio, mi lasci dire che la sua astronave mi ha lasciato senza parole, è semplicemente bellissima e sorprendente, non mi aspettavo una cosa del genere.”
“Immagino si riferisca ai colori, per noi sono vita, comunque grazie, siamo sempre molto sensibili ai complimenti e poi ci teniamo a fare bella figura..”
“Molto terrestre sa?”
“Trova, io direi molto Aldebariano, mi segua prego, ceneremo in una delle sale più belle della nave.”
La sala era piccola, con un tavolo bianco opalescente, apparecchiato in modo inusuale per un terrestre, ma molto elegante e la parete esterna sembrava semplicemente scomparsa, si aveva una vista su Roma di notte stupefacente, una musica leggermente dissonante suonava in sottofondo.
“Ma.. Cassio, scusi ma è Toru Takemitsu, un compositore che non conosce nessuno, musica troppo ostica per orecchie normali, come lo ha pescato e soprattutto come ha saputo che lo adoro, tra l’altro morto da più di 50 anni,  non è proprio un gusto da Americana il mio?”
 “Ho fatto un veloce giro sulla vostra rete e ho preso informazioni, in effetti lei ha gusti piuttosto sofisticati..”
“E’ stata la mia infanzia in Francia, ho sviluppato un gusto molto Europeo.”
“Mi ha sempre colpito la vostra diffidenza media  verso le arti più innovative, la nostra musica si avvicina molto a queste sonorità, ma anche a quelle della house e dell’elettronica e invece la maggior parte dei terrestri resta su gusti molto più mediocri, non capisco questa sperequazione tra ciò che viene inventato e ciò che viene fruito.”
“Ha presente il gusto medio dei terrestri, cose brutte al posto sbagliato, quasi sempre.. mi stupisce che lei citi house ed elettronica, da noi sono considerate “commerciali”, nel senso dispregiativo del termine”
“Perché avete questa bizzarria di classificare le arti in arti “Alte” e “Basse”.. se una cosa è bella, per quanto il concetto di bellezza cambi col tempo..”
“Fissati con la bellezza.. sa che noi abbiamo avuto movimenti artistici che esaltavano il brutto in arte?”
“Si in 50 anni di osservazioni ho avuto modo di conoscere molto bene la vostra cultura, in effetti pur capendo la motivazione sociale e storica, per noi è difficile comprenderlo, comunque a me personalmente non piace, preferisco i vostri Astratti, per non parlare dei Materici..”
“Dalle opere appese alle vostre pareti, la cosa non mi stupisce affatto.. cambiando argomento, la avviso che i media mi hanno proposto 187 interviste diverse, con compensi altissimi, per raccontare di questo incontro, mi domando chi li abbia avvisati?”
“Confesso che sono stato io, ho sfruttato questo incontro, per farne un reportage da dare in pasto ai media, odio le vostre interviste, le trovo sempre piuttosto cretine, ma non potevo evitarle ancora per tanto, quindi da questa cena uscirà un filmato, naturalmente epurato da Glen dalle parti che dovranno restare private e lei lo venderà a chi vuole e farà del compenso l’uso che né vuole. Diciamo che lei mi ha evitato il contatto diretto con i media.”
“Non amo essere usata Cassio..”
“Capisco la sua irritazione, mi scuso, cerchi di vederla in prospettiva, mi aspetto una stretta collaborazione tra di noi, lei mi piace Anna e diventerà troppo importante per questo pianeta, per soffermarsi su un piccolo peccato veniale da parte mia.”

“Sa che lei ha la faccia come il.. prima mi lusinga, poi mi usa, poi fa leva sul mio desiderio di successo e mi lusinga di nuovo, il problema è che ci riesce, però non lo faccia più, se dobbiamo collaborare, massima trasparenza.”
“Siamo d’accordo allora! Assaggi questa insalata, le foglie arancioni provengono da Aldebaran, assomiglia vagamente al vostro zenzero, ma più dolce e mescolato con verdure terrestri acquista un sapore davvero delizioso, innocuo e molto nutriente per tutti e due, noi privilegiamo i cibi vegetali e crudi, ci avviciniamo alla cucina del Giappone..”
“Ammetto che ha un gusto agrodolce insolito ma molto rinfrescante.. buono!”
“Ho piacere!”
“Sa Cassio, da quando siete arrivati e avete piazzato sto coso su Roma, con la storia delle armi rese inutili, i delitti, le guerre locali, le aggressioni, le violenze sono calati in tutto il mondo dell’87%, certo anche la polizia ha più problemi senza armi, ma è una cosa incredibile, un risultato pazzesco, anche se molti nel mio paese non ne sono affatto contenti, saprà come la pensano gli americani sulle armi?”
“Considerando il numero di aziende di armi che stanno fallendo, purtroppo si e aspetti a cantare vittoria, voi terrestri siete accaniti nella violenza, stanno già cominciando a fare le stesse illegalità di prima con armi bianche, coltelli, bastoni, siringhe, frecce, balestre e quant’altro e le aziende si stanno adeguando. L’altro giorno a Mosca hanno fatto una rapina in una banca con delle balestre medioevali, siete incredibili!”
“Ammetterà però che non sarà possibile tornare ai numeri precedenti, soprattutto perché con queste armi, è molto più facile reagire, avrà sentito di quanti episodi di persone che senza la minaccia di una pistola ma solo di un coltello o un bastone si sono ribellati e spesso ladri e prepotenti sono stati linciati dalla folla.”
“Guardi mi è giunta oggi notizia di un villaggio di nativi nella foresta amazzonica, che hanno cacciato un gruppo di operai di una multinazionale che stavano deforestando, con delle semplici cerbottane avvelenate.. però i reati hanno ripreso a salire seppur molto lentamente.”
“Non c’è paragone con prima, la gente sta cominciando ad avere un po’ meno paura, è confortante.”
“Anna mi aveva accennato a due problemi di cui voleva parlarmi?”
“Due parole: donne e bambini, per questo ho voluto incontrarla. Come lei stesso ha detto durante l’incontro al parlamento Italiano, niente più bambini sfruttati e affamati, ma in realtà le cose continuano come prima, per non parlare del fenomeno della pedofilia, di cui sarete al corrente. Discorso simile per quanto riguarda la condizione di vita delle donne, per metà pianeta è disastrosa, per l’altra metà dove un minimo i diritti di uguaglianza sono garantiti dalla legge, ci sono comunque stupri, violenze e uccisioni.
Gli stupri sono diminuiti davvero poco, dalla vostra venuta, purtroppo per noi donne resta ancora un problema la maggiore forza fisica degli uomini, sono qui per chiederle di intervenire se può, se potete, per questo sono completamente a sua disposizione.”
“Non posso capire.. è così orrendo imporre un rapporto sessuale con la forza, non né capisco il senso, per il genere poi che è atto alla procreazione o ai propri piccoli è orrendo.. da noi quando uno  mostra i segni della procreazione, si può dire che viene venerato da tutta la società, porta la vita!”
“Cosa intende per mostrare i segni.. mi scusi nessuno sulla terra conosce come vi riproducete e come tutti sono molto curiosa?”
“Facendo un paragone col vostro sistema, diciamo che due Aldebariani decidono di stare insieme, anche noi ci mettiamo in coppia anche se molto meno monogamica delle vostre, uno dei due in base al tipo di relazione psicologica, di predisposizione genetica e di condizioni ambientali, modifica la sua struttura riproduttiva per la gestazione, l’altro resta il portatore genetico, in sintesi, insomma siamo maschio e femmina insieme e ci adattiamo a seconda della situazione, ecco perché per noi è inconcepibile lo stupro, non ha ragion d’essere, anche perché da noi la sessualità è vissuta con grande libertà e nessun senso di vergogna,  per noi non è strano chiedere esplicitamente, quando incontriamo qualcuno che ci attira, di fare sesso, l’altro può accettare o rifiutare, ma mi creda i rifiuti sono molto rari, anche perché considerati un po’ ineducati.”
 “E se l’altro non trova piacevole chi chiede di fare sesso?”
“Può rifiutare appunto, ma succede poco, siamo piuttosto belli e lo dico senza falsa modestia, curati, sani, ci sono terrestri che lasciano andare il proprio corpo e il proprio aspetto in forme ripugnanti e sgradevoli, da noi no, il sesso da noi equivale un po’ come fare una cena, conoscersi, è dopo il sesso che decidiamo se formare una coppia, la conoscenza intima è il primo tassello per costruire relazioni durature, anche di semplice amicizia, nel caso.”
“Insomma trombate allegramente con chiunque.. non so se mi piace, in questo sono molto terrestre e piuttosto conservatrice.”
“Si trombiamo allegramente, ma per noi è una cosa molto seria, non nego che ci sono molti terrestri con cui mi farei volentieri una bella trombata, Glen dice che sarebbe possibile la riproduzione interspecie, almeno a livello teorico, nei fatti è possibile fare sesso senza problemi, col vostro genere maschile.”
“I gay di tutta la terra ne saranno lusingati, molti farebbero carte false per giacere con un Aldebariano.”
“Già i gay, che strano atteggiamento hanno molte culture terrestri rispetto a questa tendenza, non capisco come si possa punire un desiderio privato che riguarda la sfera intima, osteggiarlo, fino alla violenza fisica, non comprendiamo l’atteggiamento verso il sesso, soprattutto riguardo le vostre religioni, che dovrebbero affrontare la sfera spirituale, non quella sessuale. Comunque non ha idea di quanti inviti ricevo da associazioni gay di tutto il mondo.”
“Diciamo allora che oltre a donne e bambini, sarà il caso di occuparci anche dei gay.”
“Diciamo di si.. sto per dirle una cosa che non verrà resa pubblica, anche se con un minimo di deduzione, ci si arriva tranquillamente.. Glen controlla tutta la vostra rete, ogni comunicazione viene vagliata e lei non ha idea di cosa passa sui vostri computer, soprattutto quei siti che non sono monitorati e riconosciuti dai motori di ricerca ufficiali, non ha idea della massa di illegalità, pedofilia, prostituzione, vendita e fabbricazioni di armi, abitudini sessuali aberranti, violenza, lei non ha idea di che cosa siete capaci!”
“Invece ne ho idea, ma non mi piace che voi ci controlliate in questo modo, immagino che a questo non sarà possibile porre rimedio..”
“Proprio no, siamo pur sempre una forza di occupazione.. comunque Glen ha monitorato i siti atti alla pedofilia, abbiamo un elenco mondiale di nomi facce e associazioni, sta per scoppiare una di quelle bombe mediatiche e di arresti senza precedenti, la informo inoltre che chiunque verrà accusato con prove certe di pedofilia o stupro, si becca l’ergastolo, senza eccezioni, è così mostruoso, fare violenza sui vostri piccoli o sulle vostre donne, solo perché sono fisicamente più deboli, inoltre ogni azienda che farà uso di bambini per la produzione verrà chiusa e i suoi dirigenti arrestati, Glen ha approntato una campagna mondiale molto persuasiva, di cui lei sarà la testimonial, a questo punto, avere un terrestre direttamente coinvolto, non può che aiutarci”
“Mi presto volentieri, ma sa anche che per una parte dei terrestri io sarò una traditrice, una collaborazionista.. è sicuro che funzionerà?”
“Sapesse quante associazioni segrete, più o meno governative, cercano di boicottarci.. in segreto, l’unica cosa che li frena è il non funzionamento delle armi e il fatto che i nostri campi di forze ci rendono inviolabili e siamo diventati molto potenti in borsa, ma ci provano, per lo meno in segreto appunto, per esempio una società di investimenti del suo paese ha cercato di boicottare una nostra operazione in borsa, hanno mosso capitali enormi, ma come sempre ci hanno sottovalutato. E’ stato un gioco da ragazzi per Glen far sparire quei capitali e farli ricomparire in un paradiso fiscale, in un conto intestato al presidente, con una certa incazzature degli investitori. Metà del gruppo dirigente è in carcere, l’altra metà non ha più carriera, lava i cessi o serve ai tavoli, maledicendo me e gli Aldebariani per l’eternità, quindi siamo perfettamente consapevoli dei rischi a cui la sottoponiamo, ed è libera di rifiutare se vuole.”
“Conti su di me, Cassio, ogni bambino o donna che posso aiutare vale l’accusa di traditrice, nel caso le cose mi dovessero proprio andare male, mi accoglierebbe su Aldebaran, in fondo qui sulla terra sono assolutamente sola?”
“Io non mi preoccuperei, è sotto la nostra protezione, ma in ogni caso lei sarà sempre la benvenuta sul nostro pianeta, la vita è piuttosto piacevole su Aldebaran, mi spiace per la sua solitudine bisognerebbe sempre avere compagni e amici intorno.”
“Per una donna sulla terra è difficile conciliare carriera e vita privata, in politica poi, diciamo che la mia ambizione professionale mi ha lasciata sola.”
 “Comunque adesso ha un amico, e sincero mi creda..” La senatrice fece un sorriso pieno di tenerezza e riconoscenza, lei aveva una fama di dura e adesso si inteneriva di fronte a questo alieno bello e presuntuoso.

“Tornando ai nostri progetti, non credo che sarà un problema fare accettare la tutela dell’infanzia, so già grazie ai calcoli predittivi di Glen che la riuscita è intorno al 93%, è sulle donne che mi servono idee, nelle società industriali dove la rete di computer è diffusa, le donne possono rivolgersi a Glen in assoluto anonimato, il quale in collaborazione con la polizia locale e la nostra rete di controllo può condurre indagini minuziose e arrestare i colpevoli di violenze stupri o altre violazioni, inoltre saranno istituiti corsi di autodifesa secondo un antica tecnica Aldebariana, piuttosto semplice, ma molto efficace, poi l’obbligo di avere metà dei posti dirigenziali sia in politica che nelle aziende per le donne,  più una campagna mediatica piuttosto martellante, di cui lei diverrebbe anche qui la portavoce, ma è sui paesi più poveri, più arretrati, quelli dove la religione impone alle donne comportamenti molto restrittivi e dove i computer non sono molto diffusi, che ho bisogno delle sue idee.”

FINE QUINTA PUNTATA

Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Commenti