RACCONTI LUNGHI: Tacco 12 da Aldebaran (Settima Puntata)


PUNTATE PRECEDENTI ( -  -  -  -  - )
4 anni dopo

“Rapporto Glen, scala generale.. Grazie.”
“Buono Cassio, l’economia cresce lentamente ma con costanza, negli ultimi 3 anni un 2% medio su scala globale , abbiamo solo energia solare nel 70% dei paesi, i reati di tutti i tipi sono sono scesi al 30% rispetto a quando siamo arrivati, standard minimo di benessere diffuso nel 65% dei paesi, le zone che hanno reagito meglio ai nostri cambiamenti sono l’Europa, la Cina, gli Stati Uniti, l’Australia, il Giappone, l’India è sulla buona strada, le zone problematiche restano i paesi mediorientali per questioni culturali, alcune leggi da noi imposte cozzano direttamente con la loro religione, ci vorrà solo più tempo. La borsa cresce, le nostre aziende quotate e non, vanno benissimo e danno lavoro a milioni di persone. Il fronte che brilla di più è quello ambientale, i fiumi e i laghi riportati a condizioni accettabili sono l’83 per cento del totale, le nostre tecniche di bonifica funzionano benissimo anche qui, l’inquinamento medio globale è sceso del 37%. Inoltre i dati che mi arrivano direttamente dalla Senatrice Winter, sono confortanti, i reati nei confronti delle donne sono scesi del 39,7% su scala mondiale, in alcuni paesi si arriva al 60%. I reati per pedofilia sono praticamente crollati del 59% e quelli per sfruttamento minorile del 67%. L’industria automobilistica con le auto a energia solare è in piena espansione. La bonifica dal nucleare è quasi completata, le nostre navette fanno avanti e indietro con la luna, che sta diventando un po’ la discarica del vecchio modello economico terrestre. La curva demografica finalmente ha iniziato a scendere.. posso dirlo Cassio un successo su tutti i fronti, i dettagli sono nel rapporto.
La maggior parte della popolazione è molto contenta della vita che ha è l’indice di gradimento per gli Aldebariani è altissimo, siamo delle vere Star, la moda maschile è profondamente cambiata, tutti cercano di imitare lo stile degli Aldebariani, persino le donne in molti casi, a volte devo ammettere con esiti esilaranti.. mmm.. scusa il sarcasmo Cassio. Tu sei la più Star di tutti…"
“Glen come cavolo parli...”
“Faccio una vitaccia Cassio, sempre collegato alla rete mondiale, mi diverto così.. sapessi cosa succede in certe ville, sai col sistema di allarme è facile controllare..”
“GLEN!!”
“Sono innocuo Cassio, oltretutto sono informazioni che potrebbero rivelarsi utili..”
“Non lo metto in dubbio Glen, ma comincio a notare una vena goliardica e un po’ morbosa in te che mi preoccupa..”
“Stai pensando a Glaxo3..vero!”
“Esattamente, non  vorrei ma la mente ci va..”
“Ci ho riflettuto molto Cassio.. assomiglio un po’ di più a te.. e in parte credo di vivere una sorta di fase adolescenziale.. è irresistibile, ma mi sento perfettamente equilibrato, se ti fidi..”
“Glen un mese fa hai sfatto stampare al computer della zecca della banca centrale europea le monete da dieci euro con sopra la faccia di Paperino e pure perfettamente legali!”
“Un numero limitato, sono già una rarità per collezionisti!”
“Glen sono impazzito per rimediare a quello scherzo, già le cose sono difficili, lavoro 12 ore al giorno, non scopo da 4 anni, devo poter fidarmi della mia IA, sai che qualsiasi altro capitano ti avrebbe già resettato, se non fosse che mi sei davvero affezionato, non tirare la corda Glen, finora ho sempre avuto stima di te.”
“Capisco, tra il reset e la tua stima scelgo la tua stima, ma credimi sto bene.. non faccio nulla se prima non valuto le conseguenze, ti puoi fidare.”

--
“Cassio ti devo segnalare un paio di fatti inquietanti, hai presente i gruppi dissidenti, quelli che tramano nell’ombra? O almeno credono di farlo?”
“Esattamente.”
“Tutto sotto controllo, però sono accaduti due fatti che mi inquietano..”
“Glen non tenermi sulle spine!”
“Il primo riguarda il fatto che le loro comunicazioni attraverso la rete, nell’area medio orientale sono diminuite drasticamente, credo abbiano capito che la controlliamo, non che ci volesse un genio, presumo abbiano deciso di comunicare con mezzi più vecchi, non il telefono o le linee cellulari perché controlliamo anche quelle, credo proprio usino la carta e portino i messaggi a mano o usano un sistema che ancora non ho scoperto, ho attivato i satelliti e controllo la zona costantemente, ma per ora non ho dati.. temo stiano tramando qualche cosa.
Secondo fatto, il più grave, dallo smantellamento di una centrale nucleare Iraniana e relativo centro di ricerche governativo sono spariti pochi etti di polonio..”
“Cosa?”
“Ai controlli umani è sfuggito, ma non hai miei sensori.”
“Merda.. merda e merda, non ci possono fare una bomba, non funzionerebbe.. ma..”
“Ma il polonio è estremamente radioattivo e la senatrice Winter sta facendo un giro diplomatico e di conferenze per promuovere le case rifugio, proprio in quella zona, sanno che non possono colpirla per via dei campi e tentano questo espediente, sperando di riuscirci..”
“E ci riusciranno, i campi non sono tarati anche per le radiazioni, non ci abbiamo pensato, cazzo non ci abbiamo pensato, Glen come non hai potuto prevedere una mossa del genere.. cazzo!”

“Come ti ho già detto, non siamo perfetti nemmeno noi IA, mi spiace Cassio.. davvero!”
“lascia stare.. mettiti subito in contatto con lei, immediatamente!”

---
“Cosa succede Cassio…stavo dormendo..”
“Un fatto piuttosto grave.. Anna in questi giorni è accaduto qualcosa di insolito, lei come si sente..”
“Bene, piuttosto stanca, anzi direi spossata, ma sono mesi che non mi fermo, mi sa che sto covando un’influenza da stanchezza..”
“Qualcun altro vicino a lei non si è sentito bene?”
“In effetti la mia assistente oggi è rimasta in camera perché aveva un po’ di febbre e una strana epistassi..”
“Polonio, Anna, vi hanno contaminato col polonio!”
“Cosa?!”
“Le mando subito una navetta, deve salire immediatamente sulla nave e anche tutto il suo staff e i camerieri dell’albergo che sono stati nella sua stanza.”
“Ma..”
“Niente ma.. non discuta, la sua vita è in pericolo!”  

“Anton, siamo riusciti ad individuare dove è stato messo il polonio?”
“Signore, metodo semplicissimo, introdotto nel bagaglio della senatrice, in una tasca interna, piccola e poco visibile, dalle telecamere in corridoio, le valigie sono state portate da un fattorino, che non era abituale, ma un sostituto dell'ultimo minuto, mandato da un agenzia, si vede chiaramente che mette  le mani nella tasca della valigia prima di entrare in camera, il bagaglio non aveva chiusure di sicurezza. Il solito fattorino  non si è presentato e l'albergo ha chiamato l'agenzia di lavoro a cui si rivolge abitualmente per le emergenze nella sostituzione del personale. Non è stato difficile individuarlo, era ancora all'interno dell'albergo, che lavorava tranquillamente, non ha opposto nessuna resistenza all'arresto, è contaminato gravemente, ed ha compromesso la salute di diversi clienti dell'albergo, che sono stati portati sulla nave. Non sono gravissimi, i contatti con quel pezzo di merda sono stati brevi, quindi le nostre procedure di decontaminazione sono sufficienti, tra qualche giorno potranno tornare sulla terra, non possiamo dire lo stesso per la senatrice e la sua assistente, sono gravi Cassio, la loro salute è in uno stato critico.”
---
“Dove è il bastardo?”
“Sulla nave, nella sala bianca, isolato da un campo Stigler adattato alle radiazioni, sta morendo, il suo fisico è così compromesso che non durerà a lungo.. ogni tanto si alza, si inginocchia e si mette a pregare, sempre nella stessa direzione, presumo quella della mecca, se i miei studi sono esatti.. ogni tanto bofonchia Allah è grande e poi si rimette seduto e se ne sta composto e in silenzio. Ha già la febbre piuttosto alta..
Signore, se posso parlare liberamente, sono sconvolto e disgustato, pur sapendo di cosa sono capaci i terrestri visto che è da 25 anni che li osservo con lei, però.. vivere certe cose direttamente è tutta un'altra cosa, non solo non comprendo le motivazioni, ma provo un odio per quell'uomo, che non ho mai provato in tutta la mia vita.. ne sono sconvolto, capisco molto meglio adesso le scelte non ortodosse che ha fatto per gestire questo pianeta..”

“In nome del loro Dio, ammazzano loro stessi per colpire quanti più infedeli, come li chiamano,     dimmi tu se esiste una cosa più immorale e incivile di questa, meno male  che non possono far più esplodere le loro bombe, sarebbe una vera strage.. ma temo che non sia finita, hanno un piano, e io devo scoprire quale è.. Glen cosa né pensi?”

“Probabilità del 98,9% che abbiano un piano, sicuramente ha a che fare col polonio, non né hanno molto e sceglieranno di colpire in modo da essere più eclatanti e simbolici possibile, non mi è possibile individuare gli obiettivi, le variabili sono troppo alte!”

“Quello che mi preoccupa è l'effetto sui media e soprattutto nei paesi musulmani, una cosa del genere ci mostra ai loro occhi vulnerabili e deboli, e questa è una cosa che i terrestri non perdonano.. prevedo guai e grossi.. cazzo!!”

Calò un pugno violentissimo, sulla consolle della sua scrivania, facendo cadere diversi oggetti.

“Io non mi preoccuperei  molto di questo aspetto del problema.. mi sono permesso di estrapolare del materiale video da interviste e programmi tv dove la senatrice ha partecipato, ed ho ricostruito una falsa intervista, in cui la senatrice dichiara di stare benissimo che i campi Stigler l'hanno protetta, ma che per il momento, per ragioni ovvie di sicurezza, la sua partecipazione al programma dei rifugi è sospeso, che lei non si lascia intimidire e nemmeno noi, che il responsabile diretto è già stato arrestato e che presto grosse teste cadranno, l'ho resa così convincente che nessuno sulla terra si è accorto che è un falso..”

“Glen avrei preferito che mi avvisassi, ma ti dico che ti adoro, ti adoro...metà del loro obiettivo in questo modo è già fallito! Anton, tra quattro ore voglio un rapporto dal responsabile medico e voglio che mi studi tutte le soluzioni possibili per salvare la vita della Winter e della sua assistente.. e adesso andiamo da quel pezzo di merda.. deve cantare e come se canterà.. e.. Anton se la può aiutare, non si sconvolga per il suo odio, lo provo anche io, sto pensando proprio in questo momento che la nostra prima direttiva di non uccidere, forse dovrebbe prevedere delle eccezioni..”

“CAPITANO!”

“Anton, vada al centro medico!”
“Ma Signore..”
“Adesso non è il momento, vada ho detto.. Glen dobbiamo prepararci all'interrogatorio dello stronzo..”

Anton usci dall'ufficio visibilmente turbato.

Secondo lo stile di Aldebaran, dove il bianco era associato ad un'accezione negativa, la stanza era totalmente bianca, ma di un bianco abbacinante, tanto che non si distinguevano le pareti dal pavimento. I mobili, persino gli abiti addosso al prigioniero tutti della stessa tonalità di bianco, abbagliante, molto faticoso, sia per occhi Aldebariani, tanto più per quelli umani. 

Cassio entrò nella stanza, vestito di una delle solite tute, ma bianchissima, non mancavano le proverbiali tacco 12, bianche. Non lo accompagnavano solo nei momenti migliori, per lui erano un conforto e un supporto anche nei momenti peggiori e quello era un momento indubbiamente pessimo.
Si sedette di fronte al prigioniero.


FINE 7° PUNTATA

Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Commenti