RACCONTI LUNGHI: Tacco 12 da Aldebaran . (Decima puntata)

Cassio si concede un periodo di vacanza, e si dà agli eccessi..
PUNTATE PRECEDENTI ( -  -  -  -  -  -  -  - )

“Glen, sono preoccupato, in 10 giorni Cassio col suo comportamento dissennato sta rischiando di compromettere tutta la missione..”
“Ha fatto l'errore di centrare troppo su di se tutta l'azione, si è sopravvalutato, si trova un po' nelle condizioni in cui ti trovavi tu, prima di conoscere Carlo..”
“Si ma io non andavo in giro ad ubriacarmi in ogni locale alla moda della città..”
“E' Cassio, sempre sopra le righe, nel bene e nel male, sono andato a spulciarmi un po' il suo dossier in archivio, non è nuovo a periodi come questo, è il suo modo di reagire allo stress e anche alla solitudine, credo che il vero problema sia proprio questo, ha bisogno di un compagno..”
“Lo capisco benissimo, ma non credo che lo stia facendo nel modo giusto, non può non preoccuparsi del danno di immagine che sta creando..”
“Anton io non mi preoccuperei molto, ne ho già parlato con lui, dice che deve fare così, che poi starà bene, gli serve un periodo di stupidità, così ha detto e mi ha detto di non preoccuparmi per l'immagine, ha già preso contatti per un'intervista ad una tv inglese piuttosto importante, per spiegare questa sua vacanza..”
“Ma lui odia le interviste!”
“Appunto, questo vuol dire che è perfettamente consapevole della situazione..”
“Speriamo che almeno si faccia tanto buon sesso..”
“E' questo lo strano, per quello che ne so, da quel punto di vista, non sta combinando proprio niente..”
--
“Lei non sembra preoccuparsi molto del calo di gradimento che la sua immagine sta subendo, queste sue nottate folli non crede che la stiano danneggiando?”
“Ma io non sono un'immagine, sono una persona..”
“Si ma lei, di fatto comanda su questo pianeta, governa, tra l'altro nessuno l'ha obbligata, è venuto lei a “migliorare la situazione!”
“Ci sono delle virgolette attorno alla frase “migliorare la situazione”, che mi innervosiscono un tantino..”
“Desolata, ma in effetti lei si è messo nella posizione di essere giudicato e noi giornalisti lo facciamo”
“Veramente credevo che i giornalisti dovessero fare interviste con un certo distacco, facendo anche domande scomode, ma riportando i fatti, i commenti dovrebbero essere dei vostri lettori e spettatori, quelli che ci guardano in questo momento o che domani ci leggeranno.. sembra che il giornalismo su questo pianeta sia un' insieme di giudizi sottintesi e di opinioni morali che spacciate per fatti, noto una certa supponenza in voi giornalisti terrestri, sembra quasi che godete nel cogliere il punto debole, l'aspetto negativo, spacciandolo per verità, invece spesso siete al soldo di qualcuno che ha interesse a screditare..  so benissimo quale è il suo riferimento politico ed economico, quello che farebbe carte false per farmi partire con la mia astronave, per far tornare tutto come prima, se solo potessero farmi fuori fisicamente, ma visto che non possono cercano di farlo attraverso di lei, solo perché dopo oltre 5 anni che sono qua mi sono concesso tre settimane di vacanza.. è sconcertante!”
“Si ma lei esce ogni sera da un locale diverso sulle ginocchia, per quanto è ubriaco, non crede che un capo di stato, un governatore, un reggente, un usurpatore.. si definisca come vuole, abbia dei doveri e tra questi quello di avere una condotta impeccabile.. proprio per non essere attaccabile?”
“C'è una cosa che su Aldebaran manca e che invece qui sulla terra avete in abbondanza, l'ipocrisia.. da noi divertirsi non è immorale, se non compromette il lavoro e le responsabilità che si hanno.. Infatti io sono in vacanza, in questo momento non ho responsabilità, mi diverto e fra una decina di giorni tornerò più splendido che mai, come si permette? Come vi permettete di giudicare il mio modo di passare del tempo libero? O preferisce che faccia come molti politici o giornalisti terrestri che tuonano contro la droga e poi di nascosto si fanno come pazzi o come quelli che tuonano contro l'omosessualità, tra l'altro atteggiamento allucinante e poi hanno il ragazzino minorenne come amante? Potrei continuare con decine di esempi, non vi è bastato lo scandalo sulla pedofilia che ha falcidiato diversi governi..”
“Quindi lei mi sta dicendo che non c'è niente di male a drogarsi o a farsi l'amante minorenne, basta farlo alla luce del sole?!”
“Guardi.. non ci provi.. non mi metta in bocca parole che non ho detto e non penso, le ricordo che la questione pedofilia, l'abbiamo tirata fuori noi e le vorrei ricordare che negli ultimi 5 anni i reati di pedofilia sono diminuiti su scala planetaria del 67%, sempre grazie al mio dubbio comportamento morale!”
“Ammettiamo che sul fronte pedofilia abbiate avuto buoni successi..”
“Ammettiamolo.. appunto.”
“Però drogarsi va bene, ma lei nelle sue seratine, nel suo tempo libero oltre a bere si farà qualche cannetta o qualche sniffata scommetto.. si rende conto che è allucinante?!”
“Sa.. è incredibile, come alcuni terrestri siano così stupidamente arroganti e continuino a sottovalutarmi, mi spiace me l'ha servita su un piatto d'argento, lei dimentica che noi sappiamo sempre tutto.. non è più allucinante della quantità di cocaina che lei cara la mia giornalista si fa tutti i giorni, da migliaia di sterline a settimana, basterebbe che la telecamera le facesse un accurato primo piano per rendersi conto dello stato delle pupille sotto al trucco. Lei per essere sempre brillante e reggere i ritmi massacranti del suo lavoro, si fa e si fa tanto, come la maggior parte dei terrestri che lavorano nel giornalismo, nella moda, negli affari.. però è qui a tuonare sull'uso immorale della droga.. sa esiste in uno dei vostri testi sacri una frase che mi è sempre piaciuta molto, quella è “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, ecco lei è l'ultima che può scagliare la pietra!”
La faccia della giornalista era diventata di gesso.
“E' inaccettabile, come si permette di dire che mi drogo, io la querelo e interrompo l'intervista!”
“Lei non querela proprio un bel niente, scenda dai suoi tacchi a spillo (oltretutto di dubbio gusto) e si faccia più umile, se vuole c'è in camerino un mio assistente con un tester per le sostanze stupefacenti, lo facciamo qui tutti e due in diretta e vediamo chi dei due è sotto l'effetto di sostanze stupefacenti!”
“Interrompo la trasmissione, mandate la pubblicità!”
Le telecamere si spensero.
“Maledetto figlio di puttana, come si è permesso, lei si è fatto una grossa nemica, se lo ricordi, chiunque mi ha pestato i piedi l'ha poi sempre pagata e lei non farà differenza, ha una nemica se lo ricordi!”
“Anche lei ha un nemico, non lo dimentichi, intanto il suo bel lavoro in tv è saltato, così la prossima volta ci pensa dieci volte prima di sputtanare su ordinazione.. Buona giornata!”
--
Naturalmente la giornalista perse il lavoro, ed andò ad ingrossare le file di quelli che odiavano Cassio. Grosso scandalo e un sacco di articoli e interviste sufficientemente ipocriti a ribadire che comunque chi ha posizioni di responsabilità deve mantenere un profilo impeccabile, questo in particolare nei paesi anglosassoni, famosi per una certa rigidità sui comportamenti morali dei politici, in altre parti in particolare in Europa meridionale, soprattutto sui media più liberal, si cominciò a dire che il modo di divertirsi di una persona, se non danneggia nessuno e non compromette la qualità del proprio lavoro, non può essere giudicato più di tanto.
I gruppi economici che stavano dietro al canale inglese e alla giornalista, presero l'ennesimo scacco, intanto che Anton in qualità di Capitano facente funzioni, stava muovendosi in borsa per diventare azionista di maggioranza del gruppo mediatico.  

Quella sera Cassio si sentiva calmo, l'effetto degli eccessi arrivato vicino alla nausea,  lo stava riportando al  normale stato di equilibrio. Aveva una perfetta conoscenza dei suoi ritmi e bisogni, del resto vivendo cosi a lungo, gli Aldebariani avevano il tempo per imparare a conoscersi molto bene. Ancora qualche giorno e sarebbe potuto rientrare, quella sera voleva divertirsi, ma in maniera molto tranquilla, così accettò di andare all’ inaugurazione di una galleria molto famosa della città, di un fotografo piuttosto bravo nei ritratti.
La gallerista che aveva mandato l’invito tramite i portali aperti per i terrestri, vedendolo entrare, per poco non svenne e ovviamente né fu davvero felice, nel giro di mezz’ora la voce, tra cellulari e passaparola si sparse velocissima e la galleria si riempì all’ inverosimile. Fu circondato, assediato fotografato. Sorrisi, strette di mano, battute sagaci e penose, richieste e bicchieri di uno scadente prosecco e ancora sorrisi. Non si ricordava nemmeno una delle facce che aveva incontrato, pensò che avrebbe dovuto farsi fare una plastica temporanea al viso per non essere riconosciuto e godersi la serata tranquillo.. ma aveva scelto diversamente.. maledetto il suo egocentrismo. Gli piaceva essere al centro dell’attenzione, ma quella sera no, aveva proprio sbagliato. La sua personalità così estroversa e sopra le righe, era capace di intere giornate di silenzio e introversione. Un lato della sua  personalità che ben pochi esseri nella galassia conoscevano. Insomma era malinconico.
Finalmente la galleria iniziò a svuotarsi, erano passate più di tre ore e lui finalmente poté stare solo a rimirarsi le foto e notò un uomo di età indefinita, magro, silenzioso, con un viso spigoloso, e l’espressione più inquieta, che avesse mai visto da quando era sulla terra. Guardava una foto con tale intensità che sembrava caderci dentro.
Gli Aldebariani, dato il livello di benessere sociale così elevato e libero che avevano non erano molto abituati al livello di insoddisfazione e di disagio psicologico che i terrestri vivevano invece in gran numero. Insomma la depressione su Aldebaran era abbastanza rara e questo aspetto dei terrestri a Cassio attirava moltissimo, forse perché riguardava un lato della sua personalità molto nascosto e molto poco Aldebariano.
“Sono belle vero?”
“Si. Una bellezza fredda..”

FINE 10° PUNTATA
Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Commenti