OPINIONI:Il terzo spettacolo allo SPAZIO LIGERA, uno STATO DI GRAZIA

Io quando non faccio bene, lo dichiaro pubblicamente, basta leggere l’ultimo post sullo spettacolo di Maggio, ma allo stesso modo quando faccio, anzi facciamo bene, lo dico con la stessa convinzione e onestà.
Lunedi 20 Luglio 2015, per la nostra terza volta allo SPAZIO LIGERA di Milano, abbiamo fatto bene, abbiamo fatto un bello spettacolo, siamo stati bravi. Lo dico con orgoglio, considerando il modo in cui è stato concepito e costruito, solo un mese prima, su richiesta dei proprietari del locale, per chiudere la stagione. Costruendo una sorta di “best of” delle nostre precedenti esibizioni, inserendo molti più scenette recitate, anche prendendo spunto dalla web series (“Schiavitù e Nobiltà” per intenderci). I testi di Davide Neve diventano sempre più belli e precisi e noi tre funzioniamo bene, siamo rodati e i personaggi che interpretiamo ormai sono parte di noi.
Il perfido e agghiacciante Signor Neve, la Barofessina e la mummia Marchesa ormai hanno invaso le nostre esistenze, nel bene o nel male. Io sono orgoglioso anche di questo fatto, abbiamo creato qualcosa di originale, migliorabile senz’altro, ma originale.
Non abbiamo sbagliato: i tempi, la recitazione, i ritmi, i costumi, il modo di stare sul palco. Persino io ho scoperto di saper recitare, se mi immergo nel personaggio, se mi diverto ed a questo giro mi sono davvero divertito tanto e ho avvertito la stessa cosa per i miei soci. Ci siamo divertiti e si è divertito il pubblico, son cose che si sentono.
Si siamo cresciuti, si a furia di stare sul palco si impara, si siamo stati sciolti, ironici, eleganti e surreali.
E questa volta ho cantato in modo più che accettabile, ed ho interpretato il pezzo in modo molto sentito, però ho fatto il furbo, ho cantato un solo pezzo, e un pezzo che amo molto e che è molto nelle mie corde, intendo “e dimmi che non vuoi morire” di Patty Pravo.
Mi sono persino ricordato tutte le battute, il che per la mia centenaria memoria è strano.
Insomma sono soddisfatto e va specificato che io ho mollato quasi tutta l’organizzazione in mano a Neve e alla Baronessa, ho avuto un mese infernale col lavoro e con questioni familiari e non ho avuto proprio tempo, ne abbiamo parlato e loro si sono accollati il grosso. Io credevo che avrei fatto una cosa mediocre, eppure facevamo le prove e venivano bene, cantavo e veniva bene, sembrava quasi un miracolo.
E’ davvero meraviglioso fidarsi delle persone con cui lavori e lasciargli in mano le cose senza preoccuparti.
Probabilmente siamo entrati in una fase di maggior maturità artistica, se mi passate il termine un po’ presuntuoso.
In ogni caso sappiate che esibirci con le temperature di questi giorni, nonostante l’aria condizionate è stata una prova di resistenza fisica degna del miglior atleta di decathlon.
Ho visto per la prima volta la Baronessa sudare, giuro, quando l’aiutavo in camerino a cambiare parrucca, l’interno della stessa scottava, ballare con le magline di lycra aderenti era infernale, sudavo come una bestia, ma il peggio sono stati quei maledetti boa di struzzo, scaldano il collo il un modo assurdo e poi perdono le piume che si appiccicano alla pelle, non parliamo del tenere sulla faccia il trucco, soprattutto per la Baronessa.
In ogni caso il numero che è piaciuto di più è stata la scena iniziale del funerale, tratta dalla web series, una puntata nata per caso dopo l’ultimo spettacolo di Maggio, dove una parrucca della Baronessa, che avevamo laccato e acconciato per più di un anno si era spelata talmente tanto che si vedeva le retina sotto, quindi era praticamente morta. Io faccio una battuta dicendo “bisogna farle un funerale” e qualcuno, non ricordo chi ha detto “facciamoci una puntata per la web series” e da li è venuto fuori il numero che ha divertito di più. Ma devo doverosamente segnalare il perfido Signor Neve, che nel mezzo dell’ultimo numero, “Finally” si è presentato sul palco vestito da servetta, si è mezzo in mezzo a noi facendosi spazio con la sicurezza di una gran diva, ha ballato, ed  è stato favoloso.
Non vi resta che sincerarvene e giudicare voi, perché Lunedi (o mercoledì al massimo) pubblicheremo il video integrale dello spettacolo e poi lo pubblicheremo a puntate sulla fan page.
E’ doveroso ringraziare pubblicamente COCO MAX, che non solo ha fatto le riprese e le foto come sempre, ma ci ha supportato e aiutato durante tutto il periodo di prove e preparazione, grazie Max a nome di tutti e tre.
Questo è tutto, intanto se riuscite a sopravvivere a questo assurdo caldo, fatevi delle buone vacanze.
Al prossimo spettacolo
La Marchesa13 

Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Commenti