CONSIGLI MUSICALI (32) SPECIAL: mini reportage "CNight - Minimal Experience" Desio Villa TITTONI


La bellezza inaspettata.Tutta colpa, o meglio tutto merito del mio amico Damiano, che ha contribuito e contribuisce al mio gusto e al mio rinnovamento musicale. Anche questa volta mi ha stupito invitandomi a questa serata di cui io non sapevo nulla, un po’ snobisticamente non mi aspettavo niente di che e forse è proprio in questi momenti che la vita ti riserva delle piacevoli sorprese.
Mi ritrovo in una splendida villa a Desio, a Nord di Milano, con un’illuminazione bellissima, pioggia battente, atmosfera sospesa ed elegante in queste sale di stucchi e specchi e affreschi e decori… una parola sola.. meravigliosa!
Entro nella prima sala e vedo questo gruppo di Ragazzine che danzano un pezzo bellissimo di Olafur Arnalds, musicista Islandese di cui vi parleremo tra qualche tempo e di cui fortunatamente ho recuperato il link, quindi potete ascoltarlo cliccando qui sotto e poi ditemi se non è bello. Le giovani ballerine sono veramente brave, ripropongono lo stesso balletto più volte a orari fissati, in vari punti della villa e le ribecchiamo al bar, veramente minimal, allestito nella villa e dove ho bevuto un ottimo negroni sbagliato. Le rivedo stravolentieri, anche perché il brano di Olafur è di una bellezza ossessiva che hai voglia di ascoltarlo e ascoltarlo e ascoltarlo..

Ólafur Arnalds - So Close (feat. Arnór Dan)
Giriamo per le sale, per i piani. Al piano superiore becchiamo un concerto a 4 mani per pianoforte, ci sediamo sul pavimento in questa sala splendida  dove ci  vengono proposti tra i brani più conosciuti della musica minimalista ed elettronica, dagli anni ottanta in poi, Sakamoto, per esempio...
Torniamo al piano terra e becchiamo un altro concerto di violino e un mixer con dj che campiona, distorce e accompagna una violinista bravissima che suona un brano di Steve Reich.
Ingresso 5 Euro. Mi spiace non averne saputo niente, lo avrei pubblicizzato a modino, queste sono le cose, la musica, le situazioni che adoro, che cerco, che promuovo, quando posso. Appena entrato ho capito che qualcosa di meraviglioso lo stavo per vivere e ho avuto ragione. Livello qualitativo decisamente alto, per la musica, il balletto, i musicisti, l’allestimento, l’illuminazione e l’atmosfera che hanno saputo creare. La cosa che mi ha colpito di più oltre la bellezza della villa è il numero di avventori. La villa era piena. Chi si aspettava a Desio un tale livello qualitativo e la dimostrazione che non è mica vero che gli italiani non siano capaci di apprezzare musica ed offerte artistiche fuori dalla media del bue, basta proporle e proporle bene, come in questo caso, tra l’altro gran parte del pubblico era giovane ed ha apprezzato almeno a sentire gli applausi.
Quindi concludo con una piccola riflessione piena di speranza: allora si produce ancora bellezza, allora vale ancora la pena se si possono vivere serate come quella che ho vissuto ieri sera, forse questo paese non è del tutto sputtanato!
Avrei voluto documentare di più, con video, con foto, ma troppo preso dalla bellezza della serata ho deciso di godermela e ad un certo punto ho spento il cellulare e mi sono lasciato prendere.. 
Vi lascio il link della pagina ufficiale dell’evento e del gruppo che ha organizzato l'evento, (ASSOCIAZIONE MUSICAMORFOSI) molto interessante, per le iniziative che propone, intanto godetevi il brano di Olafur Arnalds, proposto sopra.
LaMarchesa13

Commenti